Ricottura e distensione
Trattamento termico che comporta un riscaldo ad una temperatura generalmente compresa tra 550° - 940° C in atmosfera controllata da endogas e metano, seguito da un raffreddamento controllato in aria calma.
Gli scopi principali sono quelli di eliminare gli effetti metallurgici indesiderati connessi alle operazioni di fabbricazione (stampaggio, estrusione, fucinatura, saldatura, ecc) e ridurre i relativi stati tensionali, migliorare la lavorabilità, migliorare le proprietà magnetiche e predisporre in alcuni casi il materiale nelle condizioni migliori per essere sottoposto a trattamenti termici finali.
Il rinvenimento è un processo di trattamento termico a bassa temperatura (inferiore al punto A1) normalmente eseguito dopo la tempra, la doppia tempra, la cementazione in atmosfera controllata, la carbonitrurazione o la tempra a induzione, al fine di ottenere il rapporto durezza/tenacità voluto.
Il trattamento termico di invecchiamento definito anche “indurimento per precipitazione” è condotto successivamente alla tempra o alla solubilizzazione.
Si prefigge lo scopo di indurre la nucleazione e l'accrescimento di fasi intermetalliche al fine di ottenere un indurimento per precipitazione; viene eseguito in genere su acciai tipo AISI630 (17-4 PH), 15-5 PH (1.4545).
L'impianto utilizzato è l'impianto modello CIEFFE CFVF/P/CB 8/14. Per maggiori informazioni rifarsi alla sezione macchinari.
TTM inoltre fornisce i seguenti servizi e lavorazioni complementari: protezioni anticementante e anti nitrurante, raddrizzatura, analisi chimiche e metallografiche.
Per maggiori informazioni contattaci senza impegno o compila il form di richiesta.